“Uno stormo di uccelli dentro i miei occhi” è il libretto dell’autrice ed è composto da due fogli A3 piegati in quattro e rilegati insieme con un semplice punto cucito a mano. Un foglio, rosso, è la copertina-poster con il verso indicato dalla poetessa come il più importante di tutti, quello che estremizzando avrebbe potuto costituire da solo il suo contributo alla raccolta: “uno stormo di uccelli dentro i miei occhi”. L’altro foglio, bianco, accoglie tutte le poesie, inizialmente molto più lineari e organizzate in pagine singole, ma successivamente reimpaginate dall’autrice in collaborazione con l’artista Simone Tso in modo da richiamare visivamente gli stormi del verso di copertina. L’opera è parte integrante dell’antologia artigianale Paesaggio 013.
Paesaggio 013 è un libro-oggetto (antologia artigianale) che percorre il suo paesaggio in formato duplice: in tiratura limitata, la scatola comprendente sette testi-oggetto e il cd-audio tessuto dal musicista Francesco Giannico intorno alle voci dei sette autori; in formato elettronico, liberamente scaricabili.
Le scritture e le tracce audio, sono confluite nell’unità della scatola – oggetto con all’interno sette libretti indipendenti. La grafica è il risultato dell’incontro tra poeta e grafico che ha fornito l’ispirazione per sviluppare autonomamente gli aspetti visivi dei componimenti. Ogni poeta è diventato un libretto a sé, un progetto a sé all’interno di una scatola, un progetto più grande che li tiene insieme tutti.
Uno stormo di uccelli dentro i miei occhi
Paesaggio_013, Toblack, Caratteri Mobili Edizioni (2013)